Previsioni meteo 18-20/07, sole e caldo sopra la media. Da mercoledì instabilità diffusa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

La permanenza tra Nord Africa e Mediterraneo di una vasta area d’alta pressione con aria decisamente calda, mantiene sul Veneto temperature ancora ben superiori alla media, con tempo in prevalenza stabile in pianura e variabilità pomeridiana sulle zone montane, con possibilità di isolati rovesci e temporali.

MARTEDì 18 LUGLIO
Aria calda e calore percepito contraddistinguono il clima nei primi giorni della settimana centrale di luglio. In pianura cielo in prevalenza sereno con nuvole sporadiche. Temperature estive che permangono sopra la medie del periodo, toccando i 35/36 gradi nelle ore diurne di picco del sole.

MERCOLEDì 19 LUGLIO
A partire da oggi la pressione comincerà lentamente a cedere, influenzata da una una vasta area depressionaria sull’Europa settentrionale che tenderà a spingersi verso sud. In regione sono attese fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi che interesseranno la fascia pedemontana e anche aree di pianura. Giornata nel complesso variabile, a tratti instabile con spazi di sereno prevalenti ma con tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme dal tardo pomeriggio/sera.

GIOVEDì 20 LUGLIO
Tale configurazione porterà da giovedì un calo delle temperature, anche marcato in pianura nei valori massimi, che si manterranno comunque ancora superiori alla media di qualche grado. Tmpo variabile/instabile con spazi di sereno alternati a nubi irregolari, più frequenti e consistenti sulle zone pedemontane. Saranno probabili alcune fasi di piogge locali o a tratti sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.