Previsioni meteo 22-24/04, l’instabilità regna sovrana nel week end in arrivo
SITUAZIONE GENERALE
Una depressione centrata sul Mediterraneo centro-occidentale manterrà per qualche giorno un flusso di correnti molto umide ed instabili verso la nostra provincia che vedrà dei passaggi perturbati alternarsi a brevi momenti soleggiati. Un clima insomma pienamente primaverile.
VENERDI 22 APRILE
La mattina il cielo sul Vicentino si presenterà molto nuvoloso con delle precipitazioni sparse e discontinue, anche sotto forma di rovescio. La neve cadrà sulle Prealpi a partire dai 1.700 metri di quota. Nel primo pomeriggio i fenomeni andranno ad esaurirsi. In serata ci saranno delle schiarite, più ampie nei settori centro-meridionali della provincia. Sono attesi generalmente 10-20 mm di pioggia e altrettanti centimetri di neve oltre i 2.000 metri . Temperature stazionarie.
SABATO 23 APRILE
Già dalla mattina il cielo si presenterà nuvoloso con delle parziali schiarite. Avremo una debole instabilità nelle ore centrali della giornata quando potrà verificarsi qualche isolato rovescio sulle pedemontane. Temperature stazionarie, estremi termici in pianura tra 8 e 15.
DOMENICA 24 APRILE
Giornata molto variabile con alta probabilità di rovesci o temporali di breve durata con moto ovest-est. Giungerà dell’aria più fredda che farà scendere la temperatura e anche la quota neve a 1.400-1.500 metri. Sono attesi altri 5-20 mm di pioggia sul Vicentino e altrettanti centimetri di neve oltre i 1.800 metri.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Ancora instabilità residua lunedì. Tempo in generale miglioramento da martedì per l’arrivo di un promontorio di alta pressione che farà salire le temperature fino a 20°. Riportando i valori vicini alle medie del periodo.