Previsioni 31/12-2/01. Inversione termica e tempo soleggiato
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il fenomeno dell’inversione termica caratterizza i giorni di passaggio tra l’anno “vecchio” e l’anno nuovo. Non sono previste precipitazioni in questi giorni di festa, in vista del prossimo week end che vedrà molti vicentini muoversi anche per gite di breve distanza, favorite dal sostanziale beltempo.
MARTEDì 31 DICEMBRE
Pressione in deciso aumento sulla nostra provincia. Questo determinerà l’effetto dell’inversione termica. Temperature miti in quota e più freddo in pianura e nelle valli. Estremi in pianura tra -2° e +7°.
MERCOLEDì 1 GENNAIO
Il primo giorno dell’anno sarà caratterizzato da persistenza di nebbie e foschie su medio-basso vicentino con temperature non oltre i 5-6° di massima e mite in montagna con cielo sereno e zero termico a circa 2000 metri di quota.
GIOVEDì 2 GENNAIO
Nessuna variazione dai giorni precedenti. Sarà ancora l’alta pressione a dominare il vicentino con temperature miti in quota e gelate o nebbie in pianura.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Fino il 4 gennaio non avremo cambiamenti. Poi dal giorno 5/6 gennaio arriverà una irruzione di aria gelida da nord est con crollo delle temperature.