Previsioni meteo 4-6/06, caldo afoso in pianura, tempo instabile in montagna
SITUAZIONE GENERALE
Una vasta alta pressione domina il Mediterraneo e l’Europa Centrale. Tuttavia nel fine settimana ci sarà un calo dei geopotenziali e della pressione sul nostro territorio, questo favorirà lo svilupparsi di locali rovesci o temporali sulla fascia prealpina.
VENERDI 4 MAGGIO
Bella giornata di sole su tutta la provincia. Basso rischio di locali piovaschi pomeridiani sui confini tra Vicentino e Trentino. Massime in pianura sui 28-29°.
SABATO 5 MAGGIO
La mattina da sereno a poco nuvoloso. Dal primo pomeriggio si svilupperanno nubi cumuliformi lungo le Prealpi con possibili locali rovesci o temporali, in un contesto di cielo variabile. In pianura tempo asciutto con temperature pienamente estive, picchi di 30°.
DOMENICA 6 MAGGIO
Inizialmente poco nuvoloso o sereno su tutto il territorio. Dalle ore centrali della giornata si attiveranno dei rovesci o temporali localizzati tra Prealpi e aree pedemontane. Previsti generalmente 2-5 mm di pioggia sui monti. Soleggiato in pianura con basso rischio di precipitazioni sulle alte pianure. Estremi termici tra 17 e 29°.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Un po’ di instabilità pomeridiana sull’Alto Vicentino ad inizio settimana, poi il tempo diverrà via via più stabile per un nuovo rinforzo dell’alta pressione.