Previsioni meteo 7-9 dicembre: prima neve anche in pianura. In montagna accumuli fino a 45 cm
Situazione generale
Una temporanea rimonta alto-pressoria ci sta regalando un paio di giorni soleggiati. Durerà poco perché un deciso peggioramento a metà settimana porterà precipitazioni diffuse, a tratti abbondanti con neve non solo sui rilievi ma anche in pianura su alcune aree della provincia di Vicenza.
Martedì 7 dicembre
Bella giornata di sole sul vicentino con ottima visibilità grazie la bassa umidità nell’aria. Nel primo mattino e dopo il tramonto diffuse brinate in tutta la provincia. Le temperature minime scenderanno sotto lo zero anche in pianura, dove i valori termici saranno compresi tra -2 e +8°C
Mercoledì 8 dicembre
Cielo coperto fin dal primo mattino con nubi via via più compatte in arrivo da ovest. Una perturbazione nord-atlantica porterà fenomeni diffusi a partire dalla tarda mattinata, inizialmente sull’Ovest Vicentino, in rapida estensione a tutta la provincia entro ora di pranzo. I fiocchi inizialmente cadranno un po’ in tutta la pianura vicentina. Nel primo pomeriggio assisteremo ad un aumento dell’intensità dei fenomeni, la neve andrà imbiancare alcune aree di pianura a Nord dei Colli Berici fino nella zone di Thiene-Schio, mentre difficilmente si vedranno accumuli sul Bassanese ed Est Vicentino più in generale.
La sera le precipitazioni saranno più deboli e discontinue, la quota neve si alzerà dai 500/600 metri sull’Est Vicentino e 200/400 metri sull’Ovest.
In pianura la precipitazione sarà prevalentemente di pioggia o pioggia mista a neve.
Oltre i 1000 metri sono attesi 40/60 centimetri di neve.
Ecco gli accumuli nevosi previsti nei più importanti centri abitati della provincia:
0/2 cm: Bassano, Marostica, Sandrigo
1/3 cm: Montebello, Lonigo
2/5 cm: Vicenza, Arzignano, Chiampo, Montecchio M., Trissino, Malo, Thiene
4/10 cm: Valdagno, Schio, Piovene Rocchette
15/25 cm: Recoaro Terme, Valli del Pasubio, Arsiero
20/30 cm: Posina, Pedescala
35/45 cm: Asiago
Giovedì 9 dicembre
La mattina deboli fenomeni sparsi, più probabili sull’Alto Vicentino. Lo zero termico sarà di nuovo in leggero calo, conseguentemente anche la quota neve, che tornerà attorno i 100-200 metri. Pioggia mista a neve al di sotto di tali quote. Cessazione delle precipitazioni a metà giornata con successive schiarite nel pomeriggio/sera. Sono attesi altri 3-6 centimetri di neve oltre i 400 metri. Clima rigido, in pianura non si andrà oltre i 3/4°C di temperatura massima.
Tendenza nel lungo termine
Dopo una breve tregua nel pomeriggio/sera di venerdì un’altra perturbazione dalla Liguria giungerà sulla nostra provincia. Portando ancora neve a bassa quota, probabilmente anche sulle alte pianure. Un miglioramento è atteso da sabato pomeriggio.