Previsioni meteo 8-10/09, tempo stabile nel week end con cielo sereno e lieve brezza

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

Un promontorio anticiclonico, che espande la sua influenza dall’Africa Nord-occidentale fino al centro dell’Europa, mantiene il tempo stabile, con cielo sereno e aria limpida, anche in pianura, grazie a una modesta ventilazione dai quadranti orientali. All’inizio della prossima settimana possibile indebolimento del promontorio di alta pressione e ingresso di correnti umide, associate ad una saccatura atlantica, con annuvolamenti da martedì.

VENERDì 8 SETTEMBRE
Tempo stabile con aria nitida e serena. Temperature stazionarie rispetto ai giorni precedenti con valori termii più alti della norma stagionale. Venti da nord-est, moderati sulla pianura centrale e orientale, deboli altrove.

SABATO 9 SETTEMBRE
Cielo sereno con ottima visibilità, salvo possibili foschie tra la notte ed il primo mattino nelle valli. Temperature stazionarie o in locale lieve rialzo in montagna. Nelle valli venti a regime di brezza. Altrove in prevalenza da nord-est, deboli, a tratti moderati lungo la costa e sulla pianura meridionale.

DOMENICA 10 SETTEMBRE
Cielo sgombro da nuvole e aria serena e tersa di giorno, mentre tra la notte ed il primo mattino delle foschie saranno possibili nelle valli e non sono del tutto escluse localmente in pianura. Precipitazioni comunque assenti. Temperature pressoché stazionarie o localmente in lieve rialzo le massime nelle valli e leggera diminuzione le minime in pianura.

TENDENZA NEL BREVE TERMINE
Cielo in prevalenza sereno, con tempo di stampo estivo. Temperature senza notevoli variazioni, con valori ancora ben superiori alla norma.