Previsioni meteo 9-11/09, in vista possibili temporali, graduale miglioramento da sabato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

Siamo interessati da un flusso perturbato da ovest che sta portando sul Vicentino passaggi temporaleschi anche forti. Negli ultimi due giorni in alcune località è caduta molta pioggia, si segnalano i 95 mm a Velo d’Astico, 63 a Montecchio Precalcino, 60 a Lusiana, 45 a Marostica. L’instabilità non è terminata sul nostro territorio, saremo ancora interessati da fenomeni anche di forte intensità. Gradualmente il tempo andrà migliorando da sabato.

VENERDI 9 SETTEMBRE
La mattina rapido peggioramento del tempo a partire dal Vicentino occidentale in estensione a buona parte della provincia con celle temporalesche, localmente intense, più probabili su Bassovicentino e Prealpi. Nella seconda parte della giornata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con precipitazioni sempre meno diffuse. Sono attese punte di 20/30 mm di pioggia. Temperature in lieve calo.

SABATO 10 SETTEMBRE
Cielo sereno o poco nuvoloso la mattina. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la fascia prealpina con possibili locali piovaschi. La sera non si esclude che qualche rovescio dalle montagne scenda sulle pianure del Vicentino orientale. Temperature in diminuzione con estremi termici in pianura tra 15 e 25°.

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Stabile e soleggiato su tutto il Vicentino con poche nubi pomeridiane in montagna. Visibilità ottima grazie a correnti fresche e secche dai quadranti settentrionali. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento con punte di 26/27°.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Da lunedì e per gran parte della prossima settimana, saremo interessati da una rimonta dell’alta pressione africana che porterà qualche giornata di bel tempo dal clima pienamente estivo, con valori massimi anche oltre i 30°.