Previsioni meteo, nuovo peggioramento e poi ondata di gelo all’orizzonte
SITUAZIONE GENERALE
Un flusso di correnti umide ed instabili continuano ad interessare il nostro territorio portando un altro peggioramento del tempo a metà settimana. Dopo di esso i venti ruoteranno da nord est e inizierà un lungo periodo freddo sul Vicentino con masse d’aria gelide provenienti dalla Russia.
MARTEDI 9 FEBBRAIO
Sul Vicentino la giornata inizierà con cielo variabile. Col passare delle ore ampie schiarite da nord fino ad avere cielo sereno o poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio giungeranno delle nubi da sud ovest, prime avvisaglie di una perturbazione che ci colpirà dalla serata, prima su Altovicentino, poi in nottata su tutto il territorio. Limite della neve 1000-1100m. Temperature stazionarie con estremi in pianura compresi tra +3 e +12°.
MERCOLEDI 10 FEBBRAIO
Maltempo la mattina con piogge diffuse di moderata intensità. La neve cadrà dai 1000m della mattina ai 1200m del pomeriggio quando i fenomeni saranno in esaurimento con ampie schiarite verso sera. Sono attesi 20-30mm di pioggia sulle pianure e 20-35cm di neve fresca sopra i 1500m di quota. Temperature massime in calo.
GIOVEDI 11 FEBBRAIO
Bella giornata di sole con ottima visibilità su tutto il vicentino. I venti ruoteranno da nord est, dalla sera avremo un brusco calo delle temperature per correnti gelide in arrivo dall’est Europa. Sarà l’inizio di una fase molto fredda.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Nel fine settimana non sono previste precipitazioni. Il cielo sarà spesso sereno o poco nuvoloso, questo favorirà il gelo nelle ore notturne. Sono previste punte minime di -5/-7°C in pianura.