Esplosione in abitazione, vetri in frantumi: nessun ferito. Probabile fuga di gas all’origine
Un’esplosione improvvisa avvenuta sotto al pavimento del piano terra di un’abitazione di Ponte di Barbarano ha fatto scattare l’emergenza nel primo pomeriggio della festa del 25 aprile, con la squadra dei pompieri del distaccamento di Lonigo chiamata all’intervento immediato.
Allarme alle 14.45 di ieri, dopo la chiamata da parte di un cittadino straniero residente in via Ponte nel Comune del Bassovicentino, in seguito alla deflagrazione interna all’edificio che ha frantumato i vetri di alcune finestre e divelto un paio di porte, oltre che “rialzato” i mattoni del pavimento del soggiorno e cucina dell’alloggio.
Il caso ha voluto ce nessuno tra gli inquilini si trovasse al momento dell’imprevisto in quel piano, non si registrano infatti persone ferite. Per spiegare l’origine dell’esplosione in questi casi è necessario attendere il rapporto della squadra di tecnici dei vigili del fuoco, ma è lecito ricondurre a un probabile guasto con perdita di gas Gpl, sistema di alimentazione di energia presente all’interno dell’alloggio.
I due piani dell’edificio interessati dagli effetti dello scoppio sono stati dichiarati inagibili, in attesa di approfondimenti. Oltre ai pompieri vicentini, a Ponte di Barbarano sono giunti i Carabinieri della stazione più prossima afferente alla Compagnia di Vicenza per le verifiche del caso e per informare la Procura di Vicenza dell’evento accidentale, si cui saranno attese verifiche su eventuali responsabilità tecniche. Con i militari si è visto sul posto anche il sindaco locale Cristiano Pretto, subito informato del problema.