Armi da collezione illegali: denunciato. Spade, baionette e machete in casa di un 55enne
Una katana, una balestra con le relative frecce e, inoltre un machete e una baionetta. Una collezione di “lame” che se, detenute illegalmente, costituiscono delle armi pericolose che un privato cittadino non può conservare in casa.
Motivo per cui è scattata nel pomeriggio di ieri la denuncia nei confronti di un 55enne vicentini di Montegaldella, sorpreso nel vedersi la visita a domicilio dei carabinieri di Longare, di fatto andati a colpo sicuro.
Il rinvenimento da parte dei militari è avvenuto nel corso di un accertamento sanitario presso l’abitazione dell’uomo. Le spiegazioni offerte dal 55enne sulla detenzione delle armi non hanno convinto i militari dell’Arma che operano nel Bassovicentino, che hanno proceduto quindi al sequestro dell’armamentario. Le lame di katana, machete e baionetta vanno dai 26 ai 38,5 centimetri, costituendo degli strumenti pericolosi se maneggiati da inesperti.
Per C.F. – sono state fornite solo le iniziali dell’indagato – si prospetta un processo a suo carico, solo al termine del quale potrà richiedere la restituzione della piccola ma affilata collezione sequestrata dai carabinieri e tenuta in custodia fino a nuovo ordine.