Tre studenti rubano capi di moda all’Uplà Mega Store. Tutti minorenni dai 13 ai 16 anni
Forse volevano sfoggiare qualche capo di “moda giovane”, magari per vantarsene con gli amici, senza però passare per la cassa. Tre studenti minorenni di età compresa tra i 13 e i 16 anni sono stati presi in consegna dai carabinieri di Noventa Vicentina, dopo aver tentato di rubare alcuni capi d’abbigliamento all’interno del punto vendita Uplà Mega Store nella stessa cittadina del Basso Vicentino. L’episodio è avvenuto mercoledì nel tardo pomeriggio in via Porta, il valore complessivo del “bottino mancato” si aggira sui 240 euro da prezzi di listino.
I tre ragazzi sono stati accompagnati prima nella caserma della stazione locale dei militari e infine prelevati dalle rispettive famiglie. Poco prima dell’orario di chiusura di mercoledì scorso erano stati scoperti e bloccati con prontezza dalle commesse del negozio. Il terzetto, a quanto pare, aveva “fatto la spesa” sugli scaffali tra gli indumenti in vendita, staccando il talloncino antitaccheggio e dirigendosi verso l’uscita con fare sospetto, attirando ingenuamente l’attenzione dei solerti dipendenti.
I tre giovanissimi dovranno rispondere dell’accusa di tentato furto aggravato in concorso, indirizzata al Tribunale dei Minori di Venezia che dovrà assumere gli opportuni provvedimenti, anche se di fatto il minore di 14 anni non sarà imputabile. Dalla giustizia, almeno. Tutta un’altra faccenda il confronto meno formale e più “familiare” tra genitori (dei giovani ladruncoli) e i figli nelle mura domestiche.