Anziano trovato esanime in campagna a fianco di un trattore sui Colli Berici
Dramma nelle campagne di Grancona, dove un pensionato di 78 anni è stato trovato in condizioni critiche a fianco di un trattore su cui stava lavorando per la vendemmia su un appezzamento di terreno poco dopo le 16. L’allarme è giunto alla centrale del 118 che ha subito allertato i soccorsi via cielo, insieme ad un’ambulanza giunta sul posto, nel territorio della nuova comunità di Val Liona. L’anziano, gravemente ferito, potrebbe essere stato schiacciato dal trattore stesso, magari come conseguenza di un malore improvviso mentre il pensionato era alla guida del mezzo, trovato tra i filari di viti. Da qui la necessità di trasportarlo con la massima urgenza all’ospedale Borgo Trento di Verona, dopo un rapido consulto tra i nosocomi dei due capoluoghi di Vicenza e Verona.
Nel polo sanitario berico, infatti, scarseggiavano i posti letti liberi in virtù di una serie di emergenze concatenate, tra cui l’altro episodio dell’ultim’ora accaduto tra Arsiero e Tonezza del Cimone, anche qui con la necessità d’intervento di un velivolo del 118 – di Treviso Emergenza nell’occasione – che ha trasportato un ferito al S. Bortolo.
Tornando all’anziano agricoltore soccorso nelle campagne ai piedi dei Colli Berici, si tratta di un pensionato della zona nato nel 1941 – F. C. le sue iniaziali -, persona molto conosciuta in virtù del suo precedente impiego in Comune. Nel momento dell’incidente o del malore, l’uomo si trovava solo a raccogliere l’uva in un’area collinare.