Conflitto russo-ucraino, visita top secret della Cia a Kiev: Zelensky ha un piano per la pace
La Cia è a conoscenza di un piano di pace dell’Ucraina. Lo ha reso noto il Washington Post citando alcune fonti. Secondo il quotidiano statunitense agli inizi di giugno il direttore della Cia William Burns ha compiuto un viaggio top secret a Kiev dove alcuni funzionari governativi gli avrebbero spiegato una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell’anno. Nel corso della visita in Ucraina, accenuta prima della rivolta del gruppo Wagner, il capo della Cia ha incontrato anche il presidente Volodymyr Zelensky e i vertici dell’intelligence. Il piano di pace di Kiev partirebbe però da un presupposto: il successo della controffensiva iniziata questa estate.
Una controffensiva che sarà lunga e “molto sanguinosa” secondo il capo di Stato Maggiore congiunto degli Usa, Mark Milley, il quale al National Press Club di Washington ha affermato che la controffensiva “sta avanzando con costanza, facendosi strada attraverso campi minati molto difficili”. Lo riferisce il Guardian. Milley ha anche fatto sapere che gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di fornire munizioni a grappolo all’Ucraina “da molto tempo”, armi che, stando a quanto dichiarato dal generale Usa, le truppe russe starebbero già usando in Ucraina e che le forze di Kiev le avrebbero già ricevute da altri alleati.
Intanto il presidente ucraino Zelensky fa sapere, in un’intervista a El Mundo, che sono 21.000 i soldati della Wagner che sono stati uccisi dalle forze ucraine mentre oltre 80.000 sono rimasti feriti. Mentre il Ministero dell’Economia di Kiev rende noto che i danni subiti dall’Ucraina con la distruzione della diga di Nova Kakhovka ammonterebbero ad almeno 2 miliardi di dollari.