Congresso Usa approva nuovi aiuti per l’Ucraina. Fondi anche per Israele e Taiwan
Dopo mesi di stallo nei negoziati il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina. Il piano – che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok -è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan. L’approvazione rappresenta una vittoria significativa per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che oggi stesso firmerà il disegno di legge. “Firmerò questo disegno di legge e mi rivolgerò al popolo americano non appena arriverà sulla mia scrivania, così potremo iniziare a inviare armi ed equipaggiamenti all’Ucraina questa settimana“, ha detto il leader della Casa Bianca.
Soddisfatto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky che ha ringraziato il Senato Usa parlando di “un auto vitale per Kiev”. “Questo voto – ha scritto il presidente sul suo canale Telegram – rafforza il ruolo dell’America come faro della democrazia e leader del mondo libero”.
Il pacchetto unisce quattro progetti di legge che la Camera ha votato separatamente sabato, fornendo quasi 61 miliardi di dollari in aiuti per l’Ucraina, oltre 26 miliardi di dollari per Israele e più di 8 miliardi di dollari per l’Indo-Pacifico. Il quarto disegno di legge aumenta le sanzioni sui beni russi e contiene termini che potrebbero portare al divieto di TikTok negli Stati Uniti. La società madre cinese ByteDance concede circa nove mesi per vendere TikTok , altrimenti l’app verrà bandita dagli app store americani.