Elezioni Usa, duello tv Trump-Harris. La vice presidente: “Putin ti si mangia a colazione”. Il Tycoon: “Sei marxista”

È iniziato con una stretta di mano il dibattito televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump, il primo e forse l’unico di questa breve campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca dopo il ritiro di Joe Biden. È stato il loro primo faccia a faccia, presso il National Constitution Center di Philadelphia e sponsorizzato dalla Abc, dopo settimane di attacchi reciproci. La Pennsylvania è lo Stato più in bilico e cruciale per il voto del nuovo presidente degli Stati Uniti.

In un’ora e mezza novembre di serratissimo dibattito sono stati toccati molti temi, dall’economia alle guerre in Ucraina e Medio Oriente, il diritto all’aborto, l’immigrazione e l’Afghanistan. I due candidati hanno avuto due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda, due per un’eventuale replica e un altro per una controreplica.

Kamala Harris: “Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vice presidente che ha poi accusato il tycoon di aver venduto gli Stati Uniti alla Cina con la sua politica dei chips e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong Un che fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare. Donald Trump replica: “È una marxista che ha distrutto il paese con politiche folli e anti-Israele, e distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento”. Alla fine del dibattito, Kamala Harris incassa l’endorsement di Taylor Swift, che attacca anche Trump per aver usato l’Intelligenza Artificiale facendo credere che la star lo appoggiasse.

Secondo un’analisi della Cnn la vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha battuto Donald Trump in questo loro primo dibattito, ma non è scontato che questo influenzerà l’esito delle elezioni di novembre. “Harris ha dettato le condizioni del duello tv con Trump, da quando lo ha praticamente costretto a stringerle la mano” sottolinea la Cnn aggiungendo che Harris si è dimostrata energica e con una visione positiva del futuro. Sempre stando all’analisi della Cnn la vicepresidente americana ieri sera ha dimostrato la performance più imponente della sua carriera politica e Trump è rimasto sbalordito da numerosi colpi e ne ha piazzati pochi in risposta, quindi malgrado sia ancora troppo presto per dire se la performance di Harris si tradurrà in un nuovo slancio, la sua campagna elettorale è ottimista.