Gran Bretagna: Boris Johnson leader Tory e nuovo premier
Boris Johnson, che ha vinto le primarie del suo partito, è stato eletto come nuovo leader dei Tory e domani sarà proclamato primo ministro. Il Partito conservatore ha dunque scelto il successore a Theresa May. Boris Johnson, giornalista ed ex sindaco di Londra, è considerato il sostenitore numero uno della Brexit. Nel suo primo messaggio ha spiegato che “la campagna è finita e il lavoro comincia adesso”, il principale avversario è il Partito laburista di Jeremy Corbyn.
Tra gli obiettivi già annunciati c’è proprio una veloce uscita dall’Unione Europea: “realizzare la Brexit e unire il Paese” ha evidenziato Johnson secondo il quale l’allontanamento del Regno dall’Ue deve essere portato a termine entro il 31 ottobre. Johnson ha inoltre parlato della necessità di “ridare energia” al Paese e al partito e di essere positivi. La portavoce della Commissione Europea, Natasha Bertaud, da Bruxelles ha riportato le congratulazioni di Jean-Claude Juncker: il presidente della Commissione Europea “intende lavorare con lui nel miglior modo possibile”.
Le probabilità che la Gran Bretagna lasci l’Ue senza un accordo sono aumentate con l’elezione di Boris Johnson a leader dei Tory. Lo afferma, intanto, Moody’s in una nota. “Con l’elezione di Johnson, le chance di un compromesso sostenibile appaiono più basse”, mette in evidenza l’agenzia di rating. “Una Brexit no deal avrebbe effetti significativamente negativi sulla Gran Bretagna” aggiunge l’agenzia.