Iran: limiti arricchimento uranio saranno superati tra dieci giorni
Il premier Benyamin Netanyahu all’annuncio di Teheran che entro 10 giorni supererà il limite del suo arricchimento dell’uranio previsto dall’Accordo ha affermato: “La comunità internazionale deve immediatamente imporre le sanzioni che erano state concordate in precedenza” se l’Iran “dovesse concretizzare le sue attuali minacce e violare l’accordo sul nucleare”. “In ogni caso Israele – ha aggiunto – non permetterà a Teheran di ottenere armi nucleari”.
I fatti – La crisi fra Stati Uniti e Iran ha subito una nuova accelerazione, con Teheran che ora minaccia di uscire addirittura dal Trattato di non proliferazione nucleare se non saranno rispettati gli accordi del 2015.
Questa mattina il portavoce dell’Agenzia atomica iraniana ha dichiarato che la Repubblica islamica è decisa a «quadruplicare» l’arricchimento dell’uranio a partire dal 7 luglio.
Una mossa in parte annunciata dal presidente Rohani lo scorso 8 maggio, quando illustrò una serie di contromisure al ritiro americano dal trattato internazionale firmato nel 2015 e la conseguente imposizione di sanzioni economiche.
Il portavoce Kamalvandi, ha anche annunciato che in 10 giorni Teheran supererà i limiti di riserve d’uranio (300 chilogrammi arricchito al 3,67%) stabiliti dall’accordo.