Joe Biden: “Sono pronto per il secondo mandato”
Il presidente americano Joe Biden, in un’intervista alla Abc news, ha ribadito la sua intenzione di ricandidarsi per un secondo mandato alla Casa Bianca, ma ha anche ammesso che è “legittimo” che le persone si facciano domande sulla sua età. “La mia intenzione è stata fin dall’inizio di correre per un secondo mandato. Ma ci sono troppe cose che dobbiamo realizzare a breve termine prima che io inizi una campagna”, ha detto il capo della Casa Bianca. A 80 anni, è il presidente più anziano in carica nella storia degli Stati Uniti. “L’unica cosa che posso dire a chi si preoccupa della mia età è: guardatemi”, ha aggiunto.
Nell’intervista Biden ha parlato anche della guerra russa. “L’Ucraina per ora non ha bisogno dei jet F16”, ha spiegato. Nelle ore precedenti, parlando con i giornalisti, aveva detto di aver avuto “una conversazione privata” con Volodymyr Zelensky su questo tema. A proposito dell’ipotesi di inviare i jet da combattimento a Kiev, ha poi aggiunto: “Per il momento lo escludo”.
Biden ha parlato anche della posizione della Cina: “Non ci sono prove che abbia fornito armi alla Russia”, ha detto ai giornalisti ricordando che nel suo incontro con il presidente cinese Xi Jinping lo ha avvertito che le aziende occidentali potrebbero lasciare la Cina se Pechino “si allineasse” con Mosca.
Nell’intervista alla Abc news, poi, ha ribadito che gli Stati Uniti “risponderebbero” se la Cina fornisse armi alla Russia e che al momento non ci sono prove che Pechino abbia intenzione di farlo. Se la Cina fornisse armi alle forze di Vladimir Putin, ha avvertito il presidente americano, “supererebbe un limite che altri hanno superato. In risposta abbiamo imposto sanzioni durissime”.