Medio Oriente, Hamas apre alla pace. Lo ammette un funzionario dell’organizzazione
Spiraglio di pace in Medio Oriente. Husam Badran, alto funzionario di Hamas, ha detto che l’organizzazione è aperta a un accordo con Israele. Lo ha detto mentre a Doha riprendono i colloqui volti a porre fine alla guerra e a liberare gli ostaggi. “Le nostre richieste sono chiare e note e si può raggiungere un accordo, a patto che Netanyahu resti fedele a quanto concordato”, ha detto Badran.
Intanto i raid di Israele continuano. Sono oltre 43mila i palestinesi uccisi e 101mila quelli rimasti feriti nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra il 7 ottobre dello scorso anno. Lo rende noto il ministero della Sanità di Gaza City aggiornando il bilancio delle vittime a 43.020 e a 101.110 quello dei feriti. Solo nelle ultime 48 ore, ha precisato, 95 palestinesi sono stati uccisi e 277 sono rimasti feriti.
E si aggrava il bilancio delle vittime dell’attacco israeliano a un edificio di Tiro, nel sud del Libano. Secondo il ministero della Sanità sette persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite. Il raid è avvenuto prima che le autorità israeliane lanciassero oggi un nuovo ordine di evacuazione per una vasta zone della città libanese. L’esercito israeliano, in vista di nuovi raid, ha chiesto alla popolazione di lasciare la zona.