Migranti, “positivo” l’incontro a Bruxelles con la premier Meloni
È stato giudicato “positivo” dalla premier Giorgia Meloni l’incontro a Bruxelles con focus sui flussi migratori. Lo ha ammesso la stessa presidente italiana con un post pubblicato sul social X: “Positivo l’incontro con Danimarca e Paesi Bassi su migranti e soluzioni innovative” ha scritto la nostra presidente del Consiglio, spiegando che “Insieme al Primo Ministro di Danimarca Mette Frederiksen, e dei Paesi Bassi Dick Schoof, ho ospitato un incontro per parlare di contrasto dei flussi migratori irregolari e in particolare di soluzioni innovative, in vista del Consiglio Europeo a Bruxelles. Un incontro molto positivo con chiari obiettivi comuni”.
Quali obiettivi. Prevenire l’immigrazione irregolare, combattere il traffico di esseri umani e rendere più efficace la politica europea dei ritorni. Questi secondo Meloni, che in occasione del post ha ringraziato “la Presidente Ursula von der Leyen e i leader di Austria, Cipro, Grecia, Malta, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Ungheria per aver partecipato con spirito concreto e costruttivo”. Intanto alcuni Paesi nordici stanno “discutendo” in questi giorni “l’idea”, che è “in una fase iniziale”, di creare in Uganda un “hub” in cui i richiedenti asilo dell’Africa subsahariana le cui domande sono state esaminate e respinte possano essere deportati prima di essere rimpatriati nei rispettivi Paesi di origine.
Da parte di Kampala per ora non si sarebbero registrate chiusure. Nel corso dell’incontro, organizzato da Italia, Danimarca e Olanda, si è parlato anche dell’accordo italoalbanese, ma non c’è stata “nessuna discussione approfondita” su una singola opzione. La riunione è stata un modo per dare alla presidente della Commissione la sensazione dell’urgenza di questo tema e i leader che vi hanno partecipato hanno concordato che faranno la stessa pre riunione a dicembre.