Nato, oggi il vertice dei ministri della Difesa
A Bruxelles vertice dei ministri della Difesa Nato. Per i prossimi due giorni la capitale belga ospiterà i ministri della Difesa dei paesi membri dell’organizzazione, oltre ai Paesi partner dell’Indo-Pacifico – Australia, Giappone, Corea del Sud e Nuova Zelanda – che per la prima volta prenderanno parte al vertice ministeriale. Presenti anche l’Unione Europea (“testimonianza della nostra partnership unica”) e il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov.
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nella conferenza stampa d’apertura del vertice ha dichiarato: “Nei prossimi due giorni, i ministri della Difesa Nato s’incontreranno per la prima volta dal summit di Washington dello scorso luglio e puntiamo a implementare alcune decisioni chiave prese allora: rafforzare la nostra deterrenza e difesa, supportare l’Ucraina approfondendo la nostra partnership”. Rutte, che si è insediato il primo ottobre, ha esortato gli Stati membri “a produrre più armi e munizioni, a costi più bassi e rapidamente”, affermando che l’Alleanza è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di spesa di 40 miliardi di euro per l’Ucraina quest’anno.
Sul tavolo, tra i punti chiave, la produzione di armi per l’Alleanza e il focus sull’Ucraina. Il sostegno a Kiev sarà il tema centrale, con Volodymyr Zelensky, che ieri ha presentato in Parlamento a Kiev i cinque punti del suo piano per la vittoria, che nutre ancora grandi aspettative dopo essere rimasto ‘deluso’ dal rinvio del summit di Ramstein di sabato scorso, saltato perché Joe Biden era rimasto negli Stati Uniti per l’uragano Milton. Il presidente ucraino, a Bruxelles per partecipare al vertice Ue, sarà anche al quartier generale della Nato per un incontro con il segretario generale Rutte. Alle 18.20, secondo quanto si legge nel comunicato con il programma aggiornato dell’incontro, è prevista una conferenza stampa congiunta di Rutte e Zelensky.