Parte oggi Themis, la nuova operazione per il soccorso di migranti che sostituisce Triton
Parte oggi Themis, la nuova operazione per il soccorso di migranti “per assistere l’Italia nelle attività di controllo dei confini”. Themis, che ha un focus rafforzato sulle forze dell’ordine, sostituisce l’operazione Triton lanciata nel 2014.
Un cambio di rotta fortemente voluto dal nostro Paese che, fin da settembre, aveva proposto la chiusura di Triton e il varo di una nuova missione più coerente con le nuove rotte migratorie. Non sorprende dunque la soddisfazione del Viminale, dove si parla di Themis come di “un esempio particolarmente significativo di effettiva solidarietà e cooperazione” tra Stati membri e agenzie europee. Si sottolinea inoltre, che la missione contribuirà “in maniera concreta” a fronteggiare l’immigrazione clandestina ma, soprattutto, a contrastare le attività criminali e i tentativi dei terroristi di raggiungere l’Europa.
La novità più importante è l’aver ribadito che i migranti dovranno essere portati nel porto più vicino al punto di soccorso.
Infine la nuova operazione presterà maggiore attenzione nel prevenire l’arrivo di foreign fighters, che rappresentano un problema non solo per l’Italia ma per tutta l’Europa. Il personale di Frontex inoltre, continuerà ad operare in Italia assieme al personale delle forze di polizia per l’identificazione e il fotosegnalamento dei migranti.