Usa 2024, Biden: Trump è la più grande minaccia alla democrazia
Si infiamma la corsa alla Casa Bianca del 2024. Durante un evento elettorale in California Joe Biden ha definito Donald Trump, probabile rivale alle urne, come “la più grande minaccia alla democrazia”.
Tuona Biden: “Donald Trump rappresenta molte minacce per questo Paese. Dal diritto di scelta ai diritti civili e al diritto di voto, alla posizione dell’America nel mondo. Ma la più grande minaccia di tutte è quella che Trump pone alla nostra democrazia. Se perdiamo questa, perdiamo tutto”. Secondo l’attuale inquilino di Pennsylvania avenue, “gli Stati Uniti non possono permettersi di rischiare di avere Trump in carica nel 250esimo anniversario della Dichiarazione di Indipendenza”, anniversario che cadrà nel 2026.
Continua Biden ed esorta gli elettori a partecipare: “Tutto quello che dobbiamo fare è scendere in campo. Scendere in campo di nuovo e far sentire la nostra voce”. Biden ha anche ricordato il comportamento di Trump durante l’assalto a Capitol Hill: “Il 6 gennaio 2021 Trump era seduto per ore nella sua sala da pranzo privata vicino allo Studio Ovale, guardando tutto ciò che accadeva in TV. La folla che attacca la polizia del Campidoglio, uccide e profana il Campidoglio. E’ stato il primo candidato perdente nella storia a rifiutarsi di accettare la volontà del popolo”.
Biden ha concluso il suo intervento ammonendo che, nonostante tutto quello che ha fatto, “Trump ha promesso di essere peggio nel secondo mandato. Sta minacciando di usare l’esercito americano nelle strade d’America per dare la caccia ai suoi oppositori politici”. Qualche giorno fa, Biden aveva dichiarato che se non ci fosse stato il tycoon nella corsa alla Casa Bianca, probabilmente non si sarebbe ricandidato.