Bilaterale Italia – Arabia Saudita, Meloni: “Firmati accordi per 10 miliardi di dollari”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Giorgia Meloni a bordo dell'Amerigo Vespucci nel corso della visita a Gedda

La presidente del Consiglio Meloni è arrivata stamattina all’aeroporto di Al’-Ula dove è stata accolta dal principe Salman Bin Sultan, governatore di Medina, e dal ministro del Commercio Majed Al Qasabi. Il bilaterale è stato allestito nel campo tendato del principe: dopo la cerimonia di firma della dichiarazione congiunta sulla partnership strategica, e l’incontro bilaterale fra i due leader c’è stato un pranzo di lavoro.

Sono tanti i temi sul tavolo: dalla fragile situazione che l’intesa tra Arabia Saudita e Israele potrebbe ribaltare, l’incognita Iran, gli impegni sul nucleare, su Gaza e il conflitto israelo-palestinese, con la necessità di consolidare il cessate il fuoco, aumentare l’assistenza umanitaria alla popolazione civile e rilanciare un processo politico verso la soluzione dei due stati. Nel corso del bilaterale si è poi affrontata la stabilizzazione del Libano, la ricostruzione della Siria, la situazione nello Yemen e nel Mar Rosso, dove Riyad è da anni in guerra contro gli Houthi in cui è impegnata anche la Marina Italiana con la missione Eunavfor Aspides a “difesa della libertà di navigazione”. Nell’incontro si è parlato anche il conflitto Ucraina-Russia dove, secondo la premier italiana, i paesi del Golfo Persico potrebbero avere un ruolo decisivo per arrivare a una pace equa e duratura.

“Le relazioni fra Italia e Arabia Saudita sono in crescita. Abbiamo stretto accordi per 10 miliardi di dollari che sono un’occasione per tutto il Mediterraneo” ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni – Siamo tutti consapevoli che la relazione tra i sistemi economico e finanziario italiano e saudita ha molti margini di crescita: è comune interesse fare un salto di qualità. C’è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership, e per questo abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica”.

Il valore degli accordi di oggi: “Il valore complessivo degli accordi firmati oggi durante questa visita è di circa 10 miliardi di dollari e questa cifra dà un’idea dello straordinario salto che ci siamo impegnati a fare insieme nel nostro futuro lavoro comune. Sono accordi che costituiscono piattaforme su cui costruire insieme ulteriori opportunità”.