Caso Diciotti, il voto M5s online: no al processo a Matteo Salvini
Dopo il voto online sulla piattaforma Rousseau, in merito al Caso Diciotti, ha vinto il “Sì” all’immunità di Matteo Salvini. Con il 59,05% dei voti su un totale di 52.417 iscritti, la maggioranza dei votanti pentastellati ha, infatti, deciso che l’autorizzazione a procedere nei confronti del leader leghista, accusato di sequestro di persona, dovrà essere negata. A votare a favore, il restante 40,95%. “La votazione – sottolinea il Blog delle Stelle – entra nella storia di Rousseau per essere stata quella con il maggior numero di votanti di sempre in una singola giornata”.
La reazione dello stesso Salvini, dopo l’esito, è stata moderata: “Li ringrazio per la fiducia, ma non è che sono qui a stappare spumante o sarei depresso se avessero votato al contrario. Sarei stato disponibile ad affrontare anche qualsiasi altro voto, non ho problemi. Se uno ha la coscienza a posto, come ce l’ho io, non vive con l’ansia“. Poi il titolare del Viminale ha ringraziato ”per la correttezza” il collega Di Maio ed ha puntualizzato: “Per me il governo non era e non è in discussione. Il governo va avanti, punto”.
Intanto l’altro vicepremier Di Maio in serata ha visto i ministri pentastellati a Montecitorio per una riunione congiunta dei parlamentari Cinquestelle. “Far votare i cittadini fa parte del nostro Dna, lo abbiamo sempre fatto come accaduto per il contratto di Governo. L’altissimo numero di votanti dimostra anche questa volta che Rousseau funziona e si conferma il nostro strumento di partecipazione diretta” ha poi commentato dopo il voto su Matteo Salvini.