Decreto Cutro, maggioranza: il Senato approva testo riformulato. Oggi il voto alla Camera
Sul decreto Cutro la maggioranza ha chiesto la riformulazione del proprio emendamento all’articolo 7 sulla protezione speciale. Il senatore Maurizio Gasparri che era stato il primo firmatario del provvedimento, ha chiesto di poter togliere un comma che sopprimeva, dalla legge quadro sull’immigrazione, i riferimenti alla legislazione internazionale sulla tutela dei diritti umani per quanto riguarda le richieste di permesso da parte degli immigrati. L’Aula del Senato ha poi approvato l’emendamento riformulato eliminando il riferimento alla stop agli obblighi internazionali.
Il Senato ha sospeso l’esame del decreto Cutro dopo una maratona di quasi 11 ore. L’aula riprenderà oggi alle 10 e il voto finale sul decreto dovrebbe svolgersi in mattinata. Il Senato non ha completato l’esame e le votazioni di tutti gli emendamenti all’articolo 7, riguardante i permessi speciali, ivi compreso quello del governo che verrà dunque votato giovedì mattina tra i primi.
“Quanto accaduto in aula dà il senso del caos nella maggioranza”. Lo ha detto il capogruppo del Pd in Senato Francesco Boccia commentando quanto avvenuto sul decreto Cutro. “La cosa grave – ha aggiunto – è che il governo ammette di non aver capito l’emendamento della maggioranza. Insisteremo perché ci siamo anche altre modifiche a norme del decreto che sono in violazione dei diritti umani”.