Di Maio-Salvini: “Zero possibilità di accordo”. “Mi importa meno di zero”
Parte male il dialogo Salvini-Di Maio sulle ipotesi di intesa per il nuovo governo. Alla vigilia del nuovo giro di consultazioni al Quirinale, continua il botta e risposta tra i due con il segretario del Carroccio che apre: “Basta vertici. A Di Maio chiederò un incontro sulla disponibilità a venirci incontro per fare. Gli italiani chiedono di fare. C’è il 51% di possibilità di fare un governo tra centrodestra e Cinquestelle”. Ma il leader pentastellato lo gela: “C’è lo 0% di possibilità che il MoVimento vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra”. A stretto giro la replica di Matteo Salvini: “Di Maio in questo momento mi interessa meno di zero”.
La risposta di Luigi Di Maio sposta così l’ago della bilancia verso l’unica alternativa possibile per Salvini: il ritorno alle urne. Il leader della Lega bolla come arrogante ed egoista la posizione dei Cinquestelle: “Umiltà, coerenza, ascolto e buonsenso. Per governare occorrono queste doti, con l`arroganza e l`egoismo non si costruisce nulla e non si fa il bene dell`Italia” posta su Twitter.
Intanto Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo, sottolinea che un governo formato da Lega e Movimento 5 Stelle vedrebbe Forza Italia all’opposizione. “E’ ovvio, noi vorremmo un governo di centrodestra con un primo ministro di centrodestra”. Un governo con il M5S? Se “si scusa,se ne parlerà”.