Gentiloni: “Per l’Ema noi in partita, Milano ha le carte in regola”
Il premier Paolo Gentiloni parlando dopo il summit Ue a Goteborg è tornato a parlare di conti pubblici: “Io sono ottimista per la ripresa – ha detto -la crescita in Italia è molto significativa, con previsioni per quest’anno che sono il doppio rispetto a qualche mese fa. Va incrementata e accudita”.
“Il bilancio italiano – ha aggiunto – accompagna questa crescita e rispetta le regole europee. Mi aspetto dall’Ue il riconoscimento di questi sforzi e a proseguire su questa strada”, ha aggiunto rispondendo ad una domanda sul giudizio di Bruxelles sui conti italiani.
“Senza crescita economica, investimenti per la creazione di posti del lavoro – secondo il presidente del consiglio – non ci sarà mai una reale equità nei posti di lavoro. Il bilanciamento dei diritti dei giovani e degli anziani è una ‘questione chiave’ come favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani e donne, ma ricordando anche che ‘in Italia, abbiamo perso un milione di posti di lavoro tra il 2010 e il 2013 e avuto più o meno un milione di nuovi posti di lavoro dal 2014 al 2017”.
Gentiloni ha poi affermato: “sull’assegnazione dell’Ema siamo in partita, è una partita competitiva ma Milano ha le carte in regola”.