Governo al completo con la nomina dei sottosegretari: la maggioranza va al M5S
Sono 42 i sottosegretari del governo Conte. La maggioranza va al Movimento 5 Stelle con 21 incarichi, di cui 6 viceministri. Al Pd vanno 18 sottosegretari e 4 viceministri, a Leu 2 sottosegtetari e 1 a Maie
Giureranno tutti a Palazzo Chigi lunedì alle 10:00, poi dieci di loro assumeranno le funzioni di viceministro:
All’Economia vanno Antonio Misiani per il Pd e Laura Castelli per i 5Stelle;
Allo Sviluppo economico va Stefano Buffagni;
Viceministre degli Esteri sono Marina Sereni (Pd) ed Emanuela Del Re (M5s): per lei si tratta di una riconferma;
Alle Infrastrutture arriva il 5Stelle Giancarlo Cancelleri;
Alla Salute il chirurgo Pierpaolo Sileri del M5S;
All’Istruzione la renziana Anna Ascani ;
All’Interno saranno viceministri Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s).
“Abbiamo una bella squadra, piena di competenze ed impostata per rafforzare il governo in modo da arrivare fino a fine legislatura”, ha commentato il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora. Soddisfatto anche il Pd. Sempre sulle barricate Matteo Salvini: “Continua la vergognosa spartizione di posti e poltrone di Pd e M5s. Festeggiate e mangiate finché siete in tempo, tanto prima o poi gli italiani vi manderanno a casa”, ha scritto su Facebook il leader della Lega.
Dei 42 sottosegretari, 14 sono donne. Il dicastero più “rosa” sarà il Mise, con tre sottosegretarie (Alessandra Todde, Mirella Liuzzi e Alessia Morani). Due sottosegretari donna li avrà la Cultura (Anna Laura Orrico e Lorenza Bonaccorsi), l’Istruzione (Lucia Azzolina e Anna Ascani, che sarà viceministro) e il Mef (Cecilia Guerra e Laura Castelli, confermata viceministro). Simona Malpezzi sarà ai Rapporti con il Parlamento, Laura Agea alle Politiche Ue, Marina Sereni, sarà viceministro degli Esteri, Francesca Puglisi al Lavoro e Sandra Zampa alla Salute.