Governo, Mattarella dà lʼincarico a Conte
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Giuseppe Conte ha accettato con riserva l’incarico di formare il nuovo governo ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
All’uscita dall’incontro con il Capo dello Stato, ha presentato il suo programma dicendo che il suo esecutivo non sarà contro ma per il bene dell’Italia, rivendicando di aver sempre agito nell’interesse di tutti i cittadini e annunciando una stagione di rilancio.
“Il presidente della Repubblica, che ringrazio, mi ha conferito l’incarico di formare il governo, che ho accettato con riserva; oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari”.
Sono queste le prime parole di Giuseppe Conte dopo aver ricevuto l’incarico al Quirinale.
Poi Conte ha affermato: “Voglio un Paese in cui tutti paghino le tasse, ma anche in cui tutti paghino meno.
Poi Conte ha affermato: “Voglio un Paese in cui tutti paghino le tasse, ma anche in cui tutti paghino meno.
Deve essere un Paese nel quale la pubblica amministrazione non sia permeabile alla corruzione, un Paese con una giustizia più equa ed efficiente.
Deve essere un Paese di riferimento nella protezione delle persone con disabilità, che non lasci che i giovani si disperdano con esperienze all’esterno ma che sia un paese attraente per giovani che sono all’estero, che veda un Mezzogiorno rigoglioso” ha aggiunto Giuseppe Conte nel suo discorso al Quirinale.
“Stagione riformatrice, di rilancio, di speranze, che offra al paese certezze. Lavoreremo per un Paese migliore, un Paese che abbia infrastrutture sicure, reti efficienti, che si alimenti con energie rinnovabili, che valorizzi i beni comuni, che integri stabilmente nella propria agenda politica il benessere eco-sostenibile, che rimuova diseguaglianze di ogni tipo.
Non sarà un governo contro ma per il bene dei cittadini”. Lo afferma il premier incaricato Giuseppe Conte, aggiungendo: “Viviamo una fase delicata del Paese. Priorità è la Manovra di bilancio“.