Incontro Governo-Sindacati, le parti soddisfatte. Conte: occasione di confronto
Prosegue il confronto governo-sindacati in vista della Manovra, ma non sarà l’unico appuntamento: l’11 ottobre altri due incontri, su fisco e pensioni.
“L’incontro di oggi è un’ulteriore occasione di confronto”, ha sottolineato il presidente del Consiglio Conte, ribadendo un concetto: “Non vogliamo realizzare la manovra in maniera autoreferenziale: dobbiamo lavorare fianco a fianco per costruire un’Italia più equa, più verde, più inclusiva e che riattivi il motore della crescita economica e dello sviluppo sociale”.
Poi il Premier è entrato nello specifico: “il governo ha predisposto tutte le misure per evitare la stretta sui consumi delle famiglie, che avrebbe comportato un rincaro medio a famiglia di 540 euro l’anno”. Conte ha anche aggiunto che: “evitare l’aumento delle clausole già di per sé ha un forte impatto, che andrà a sommarsi anche alle misure di sostegno ai redditi familiari, come anche il taglio al cuneo fiscale su cui oggi inizieremo a ragionare più dettagliatamente”.
Soddisfatti anche i sindacati: per il segretario della Cgil Landini “si è avviato un confronto vero, anche se servono più risorse per il cuneo fiscale visto che le cifre indicate non sono sufficienti”. Per Furlan, della Cisl, “Il governo ha garantito che ci sono 5,4 mld di risorse aggiuntive, nel triennio, per il rinnovo dei contratti pubblici”, mentre il segretario della Uil Barbagallo preme sulla rivalutazione delle pensioni.