Quirinale: al via il ‘Mattarella bis’. Il giuramento fissato per il 3 febbraio
Dopo le giravolte dei giorni scorsi, le consultazioni, i veti e minacce di scismi a tenere unito il Paese ci ha pensato Sergio Mattarella che con grande senso di responsabilità e abnegazione ha deciso di accettare la richiesta dei partiti e di procedere ad un “Mattarelle bis”.
La sua rielezione è avvenuta con 759 voti e lo fa diventare il secondo capo dello Stato più votato dopo Sandro Pertini, che resta al primo posto con 832 consensi. Dopo Mattarella c’è invece Francesco Cossiga, con 752 consensi, e Giorgio Napolitano, rieletto con 738 voti. Quando durante lo scrutinio è stato raggiunto il quorum della maggioranza assoluta, pari a 505 voti, l’aula del Parlamento gli ha tributato circa 5 minuti di applausi.
Il giuramento del Mattarella bis è stato fissato per il 3 febbraio, con una serie di riti e passaggi antichi. A dare l’inizio alla giornata sarà la campana di Montecitorio che suona per tutto il tragitto dell’eletto dalla sua residenza romana fino alla Camera dei e poi, nel momento del giuramento quando al suono della campana si sovrapporranno i 21 colpi di salve sparati cannone del Gianicolo.
Le parole di Mattarella. Dopo la proclamazione ufficiale letta al Quirinale dal presidente della Camera, Roberto Fico, Mattarella ha tenuto un breve discorso: “Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti. Ringrazio i presidenti di Camera e Senato per la loro comunicazione e desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi nel corso della grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.
Le parole del premier Draghi: “Sono grato al presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”.
L’Europa tira un sospiro di sollievo. “Caro Presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione. L’Italia può sempre contare sulla Ue”, è il commento via Twitter della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Mentre il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si dice convinto che “l’Italia continuerà a contribuire costruttivamente alla crescita dell’Ue”.
Plauso di Biden. E sono arrivate a Mattarella le congratulazioni del presidente americano Joe Biden, assicurando che i due leader continueranno gli “sforzi per rafforzare ulteriormente i legami fra Stati Uniti e Italia e affrontare la sfide comuni”. Felicitazioni espresse anche da Papa Francesco con gli auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”.