Reddito di cittadinanza, il sito è online. Conte parla di misura di equità sociale. Di Maio presenta la card numero 1
Il premier Giuseppe Conte intervenendo alla presentazione di sito e card dedicati al provvedimento ha affermato: “il reddito di cittadinanza è una misura molto complessa di equità sociale, frutto di un lavoro corale”. E ancora: “Siamo orgogliosi, tutto il governo lo è, ma la cosa più importante è che lo sono gli italiani”.
Il vicepremier Luigi Di Maio ha lanciato il sito web: “E’ stato un grande lavoro di squadra. Oggi teniamo fede a un’altra promessa: è online il primo sito internet del reddito di cittadinanza. Da oggi tutti gli italiani con questo sito potranno conoscere quali documenti e adempimenti compiere per arrivare preparati e accedere al Reddito”.
Il leader pentastellato ha poi presentato la “prima card del reddito di cittadinanza della storia della Repubblica italiana. E’ la prima di circa 3 milioni di carte. Quella che vedete è la numero 1, un po’ come il “Decino” di Zio Paperone. Con questa misura si ristabilisce il rapporto di fiducia tra lo Stato e i cittadini”. Il ministro del Lavoro ha precisato: “Le card sono numerate, non possono essere usate per il gioco d’azzardo, e verranno utilizzate da circa 5 milioni di italiani”.
La carta uguale in tutto e per tutto alla normale card Poste Pay, dello stesso colore giallo, con gli stessi loghi e senza alcun riferimento al reddito di cittadinanza. Tutto per evitare che chi percepisce il beneficio “venga riconosciuto e discriminato”. E’ la descrizione fatta da Di Maio della card su cui sarà caricato il reddito di cittadinanza da ritirare alle Poste. “Non vogliamo che ci siano discriminazioni, – ha detto – abbiamo lavorato con Poste Pay per fare in modo che sia una card uguale a quelle di Poste Pay”.