Salvini posta la sua colazione, polemica social
Selfie sui social, pane e Nutella per il ministro dell’interno Matteo Salvini nel giorno di Santo Stefano ma anche nel giorno in cui è stato ucciso a Pesaro un collaboratore di giustizia sotto protezione e nel catanese si è verificato un terremoto di magnitudo 4.8 che ha provocato danni e feriti.
“Il mio Santo Stefano comincia con pane e Nutella, il vostro?” così ha iniziato la mattina il leader della Lega e le risposte al suo post sono state però tutt’altro che amichevoli.
“Il nostro comincia con l’omicidio a Pesaro di un collaboratore di giustizia sotto protezione e un terremoto di magnitudo 4.8 che ci fa stare in pensiero per i nostri fratelli siciliani”, ha risposto un utente. “Io mi sono svegliato alle 3.19. Ma la vita, si sa, è fatta di priorità”, replica un altro evidentemente residente nella zona di Catania.
Ma le polemiche arrivano anche dal mondo politico. “È una giornata difficile con una città colpita da un terremoto e un uomo sotto protezione ucciso a colpi di pistola. Il senso dello Stato dovrebbe venir prima di ogni cosa e invece il ministro degli interni ci informa che fa colazione con la Nutella. Una vera vergogna”, ha scritto su Twitter il vicepresidente della Camera ed esponente Pd Ettore Rosato.
“Caro Ministro Salvini c’è la città di #Pesaro sconvolta per l’omicidio di un uomo sotto protezione, fratello di un collaboratore di giustizia. Quando ha finito pane e nutella vorremmo avere qualche informazione e rassicurazione. La ringrazio”, scrive in un tweet il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
“Salvini chieda scusa ai cittadini siciliani e si rechi subito a Catania, invece di farsi i selfie con la Nutella. Si ripete la vergogna della notte di Ferragosto, quando i soccorritori cercavano i corpi sotto le macerie del Ponte Morandi a Genova e il leader della Lega festeggiava con una cena a base di pesce proprio in Sicilia”, scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.
“Peraltro Salvini – prosegue Anzaldi – ringrazia, giustamente, i Vigili del Fuoco, dimenticando che la macchina dei soccorsi è fatta anche di tanti volontari (quelli cui hanno raddoppiato le tasse), di operatori della protezione civile, di agenti di tutti i corpi dello Stato. Come se ci fossero le classifiche dei soccorritori. Imbarazzante. Si conferma il ministro del’interno più inadeguato della storia della Repubblica”.
Travolto dai commenti negativi, Salvini ha quindi provato a rimediare alla gaffe. Circa due ore dopo il selfie con pane e Nutella, il ministro dell’Interno ha condiviso tre post proprio riguardanti il sisma. I primi due ripresi dall’account ufficiale dei vigili del fuoco, il terzo di ringraziamento per il lavoro in corso. “Grazie agli oltre 100 vigili del vuoco che da stanotte stanno lavorando fra le macerie – ha twittato – dopo i crolli per il terremoto in provincia di Catania. Fortunatamente non ci sono morti, solo feriti lievi. Vi terrò aggiornati, un pensiero agli sfollati e onore ai pompieri!”.