Seggiolini anti-abbandono: in arrivo una moratoria fino a marzo 2020
Tantissimi italiani possono tirare un sospiro di sollievo. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi dell’entrata in vigore dell’obbligo di adottare in auto i seggiolini anti-abbandono pena pesanti multe e sottrazione di punti dalla patente, è in arrivo una moratoria fino al 6 marzo 2020 per chi non installa nell’automobile il meccanismo sui seggiolini, per i bambini fino a 4 anni.
Il Pd ha preparato un emendamento al decreto fiscale collegato alla Manovra che fa slittare di 4 mesi le sanzioni per chi non si adegua. Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, aveva già dato disponibilità ad una moratoria, con il placet del M5S.
Il ministro De Micheli ha poi ribadito che si tratta di una legge “sacrosanta e di civiltà”, ricordando che “presto sarà possibile ottenere il rimborso di 30 euro per la spesa sostenuta”. E poi ha attaccato: “Mi indignano le accuse che bollano come ulteriore tassa sulle famiglie questa norma. Trovo vergognoso strumentalizzare la vita dei nostri figli a fini politici. Questa legge dovrebbe costituire soltanto una conquista per tutti e non un motivo di polemica”.