Sì del Senato al Ddl contro la violenza di genere, ora è legge. Meloni e Schlein compatte nel votare
Diventa legge il Ddl contro la violenza di genere: il provvedimento, già approvato a ottobre dalla Camera, oggi ha ricevuto il sì del Senato. Il ddl contiene un pacchetto di misure che punta a rafforzare il ’Codice Rosso’ grazie al potenziamento di strumenti come l’ammonimento, il braccialetto elettronico, la distanza minima di avvicinamento e la loro applicazione ai cosiddetti ’reati spia’.
L’interlocuzione tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein per contrastare il dilagare della violenza alle donne ha portato dunque i suoi frutti. Le forze politiche si sono infatti dimostrate compatte nel votare il ddl, e oggi la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha chiamato la premier Meloni per trovare un terreno comune e fare un passo sulla prevenzione della violenza di genere. “La violenza di genere è strutturale, non basta la repressione, serve l’educazione, la cultura e bisogna agire dentro le scuole” ha detto la segretaria Pd, Elly Schlein, nella relazione alla direzione Pd.
Oggi il ministro dell’Istruzione Valditara ha presentato al Senato il progetto “Educare alle relazioni”: “Per la prima volta in Italia si affronta di petto il tema del maschilismo e della violenza. La scuola si occupa del maschilismo che impone alle donne forme di violenza in strada, a scuola, al lavoro. Occorre dire basta a quei residui di cultura maschilista che inquinano il Paese” ha sottolineato Valditara definendo poi inaccettabili le vessazioni e le violenze quotidiane sulle donne.