Il mondo di Gustarti: idee-regalo con le eccellenze sociali e gastronomiche vicentine

Ci sono Chiara ed Emauele che lavorano di tornio, Paolo che sotto gli occhi attenti di Marica si dedica alle confezioni, Graziano invece è ormai un esperto di decorazione dei piatti e tutte queste attività sono possibili grazie alle mani sapienti di Raffaella, esperta ceramista.

C’è tutto questo (e molto altro), sapientemente miscelato con il mondo dell’artigianato vicentino, in un angolo molto particolare di via Trieste a Thiene, nelle stanze del complesso di Villa Fabris.

E’ Gustarti, il punto vendita aperto da alcuni anni dalla cooperativa Verlata di Villaverla grazie alla collaborazione con Confartigianato, perché le storie belle sono quelle nelle quali si lavora insieme con un obiettivo comune.

Con l’iniziativa “Una Provincia da Gustarti“, Cooperativa Sociale Verlata Lavoro e Confartigianato Vicenza collaborano infatti alla valorizzazione del territorio vicentino, unendo mondi lontani solo in apparenza: la cooperazione sociale e il settore alimentazione dell’artigianato.

Il risultato è un punto vendita dove è possibile trovare una vasta e variegata offerta di prodotti genuini realizzati delle imprese artigiane e agricole della nostra provincia, allestiti e commercializzati grazie a percorsi di integrazione sociale e lavorativa che coinvolgo persone con disabilità e svantaggiate. Ed è proprio la valorizzazione delle eccellenze sociali e gastronomiche del territorio ad unire i promotori di questo progetto.

La “Verlata” è infatti una cooperativa sociale molto radicata sul territorio, che a Villaverla dal 1984 offre servizi di integrazione lavorativa a persone con disabilità o altre forme di svantaggio, mentre Confartigianato raggruppa 22.000 iscritti in provincia.

Ma cosa è possibile trovare nel punto vendita “Gustarti”? Tante proposte per se stessi, la propria casa, i propri cari, soprattutto in questo momento, in occasione delle Festività.

Anzitutto cibo sano e vicino e in particolare quelle colture e preparazioni culinarie che raccontano la terra vicentina e le sue tradizioni: vini, formaggi, paste, riso, conserve, insaccati, cereali e legumi secchi, preparazioni salate, olio, liquori, grappe e dolci tipici vicentini (dalla “Gata” al dolce di tarassaco tipico di Conco, fino ai “Verlatini”, realizzati proprio nella cucina della cooperativa). Non solo: a da Gustarti si possono trovare tanti oggetti in carta, ceramica e raku (tutti realizzati dai ragazzi della Verlata), ottimi idee-regalo e per arredare la propria casa (come piatti decorati, portacandele, lampade, specchi, quadri in ceramica), nonché collane e bracciali colorati ed eleganti.

Ancora, in negozio è possibile acquistare cassette di verdura fresca con ortaggi a chilometro zero, prodotti a Breganze dalla Fattoria Sociale Don Manfrin, e cofanetti-degustazione per due persone spendibili in ristoranti veneti, in collaborazione con il circuito vivovenetia.it. Infine, in vista del prossimo anno, da Gustarti si possono acquistare anche colorate agende, block notes, quaderni e calendari che riportano le realizzazioni pittoriche degli ospiti della cooperativa. E il tutto può essere assemblato in confezioni regalo personalizzate, che utilizzano cofanetti, cassettine e bauletti in cartone naturale amico delle foreste (certificato Fsc).

Gli ordini possono essere effettuati all’ufficio vendite di Villaverla via fax (0445-350025) o via mail (gustarti@verlata.it), oppure direttamente in negozio: non solo a Thiene in via Trieste 43, ma anche a Montecchio Maggiore (La bottega di Piano Infinito, in via Da Vinci 50) e a Breganze (Spaccio della Fattoria sociale Don Manfrin, in via Santa Eurosia 855). Tutte le info sul progetto si trovano sul sito gustarti.it e sulla pagina Facebook Gustarti.