Tullio De Piscopo riceve il Leone d’Oro alla carriera.
Tullio De Piscopo è stato premiato con il Leone d’Oro alla carriera, un riconoscimento importante per il musicista partenopeo, che ha saputo conquistare il mondo con un giradischi, una valigia e una batteria. Ha ritirato la prestigiosa onorificenza a Venezia, presso il Palazzo della Regione Veneto.
Batterista, cantautore e percussionista a tutto campo, Tullio De Piscopo ha contribuito a esportare nel mondo l’intensità e la vivacità dei suoni “napoletani” grazie alle sue sonorità jazz e blues, con venature africane e latine. Fra i momenti indimenticabili della sua carriera c’è la super band di Pino Daniele, di cui era un elemento indispensabile. Talvolta è stato anche un cantante, creando hit come “Andamento lento” e “Stop Bajon”.
“Condivido questo premio alla carriera con tutti voi”, ha dichiarato il musicista partenopeo, “Carriera portata avanti sempre col cuore e con passione, guardando sempre al futuro con tenacia. (…) Che questo premio alla carriera sia fonte d’ispirazione ai giovani a cui ho sempre tenuto molto”.