Addio a Piergiorgio Dettin. “Un patriarca dell’industria scledense”
Si è spento all’età di 83 anni Piergiorgio Dettin, uno dei padri dell’industria scledense, presidente della Dettin Spa, da oltre quarant’anni attiva nel settore lavorazione degli acciai inossidabili.
Dettin, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 1994 con nomina Berlusconi/Scalfaro per i suoi meriti nella creazione di lavoro, era stimato da tutti i colleghi della zona. Un imprenditore vecchio stampo, sicuro di se’, attento, stratega nelle scelte per le sue aziende. Un patriarca dell’industria scledense. Dettin fa parte di quella lista di imprenditori che hanno portato a Schio negli anni ’70 le costruzioni meccaniche, permettendo oggi al capoluogo scledense di essere una delle potenze industriali trainanti d’Italia.
La Dettin attualmente è destinata a lavori di caldareria per la costruzione di apparecchi in pressione per l’industria chimica, petrolchimica, farmaceutica, alimentare e cartaria, mentre un altro ramo è riservato alla costruzione di macchine ed impianti per l’industria tessile. Con oltre 50 dipendenti, la ditta ora è guidata dal figlio di Pier Giorgio, Luca, che insieme al padre ha consolidato la posizione della società anche all’estero, con oltre 3/4 della produzione destinata all’export.
I funerali di Dettin si terranno domani nella chiesa parrocchiale di Magrè, alle 10.30.