Ancora fiamme sul Brazome, per il terzo giorno consecutivo: Canadair ancora in azione
Le fiamme sono ritornate a lambire le impervie pendici del monte Brazome, sopra l’altopiano del Tretto a Schio: sabato sera l’incendio boschivo che aveva un fronte di due chilometri sembrava spento, ma ieri da qualche ceppaia non completamente spenta è ripartito, favorito da condizioni meteo di grande siccità.
Ieri sono così rientrati in azione i mezzi della protezione civile regionale, insieme ai vigili del fuoco vicentini e alla protezione civile Pasubio Alto Vicentino. Oggi, da mezzogiorno, le fiamme sono ripartite una seconda volta.
Nel pomeriggio sono quindi nuovamente entrati in campo due autobotti dei vigili del fuoco e tre squadre della Protezioni civile, insieme a due elicotteri del sistema antincendi boschivi della Regione e anche un Canadair giunto nel pomeriggio da Livorno, che però ha riscontrato alcune difficoltà ed è dovuto rientrare. La speranza è che il secondo Canadair in arrivo possa effettuare alcuni lanci prima del buio. Le operazioni sono coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento della Regione Veneto.