Aperta la mostra per i 200 anni della Lanerossi
E’ stata inaugurata sabato scorso a margine degli auguri natalizi dell’amministrazione comunale scledense la mostra “Schio 1817: nasce un mito, la Lanerossi”, esposizione curata per omaggiare il bicentenario della fondazione di una delle più importanti aziende tessili della storia italiana. La mostra è stata inaugurata al Lanificio Conte.
La mostra si compone di due sezioni. La prima, “Il Filo Rosso delle Idee: Lanerossi 200 anni”, è promossa e organizzata da Gruppo Marzotto e Filivivi srl. La seconda, “Schio e la Lanerossi: dalla Fabbrica alla Città della Lana”, è a cura del servizio cultura del comune di Schio e Associazione Culturale Artemis. L’esposizione sarà aperta fino al 28 gennaio 2018, il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Un’apertura straordinaria è prevista per il 26 dicembre, giorno di S. Stefano, dalle 15.30 alle 19.00.
La prima sezione racconta i 200 anni della Lanerossi attraverso la Comunicazione, ed è stata presentata per la prima volta a Pitti Uomo 92 – Firenze. Dal “regolamento speciale per i filatori” che definisce le prime norme di prevenzione antinfortunistica, realizzato dalla Tipografia Leonida Marin e C., a Schio nel 1873, alle immagini delle “Fasi di produzione per filati e tappeti-pavimento Rossifloor” firmate dallo Studio Moncalvo nel 1960, fino alle copertine e pagine interne dei periodici “La moda della lana” e “Mamma” pubblicate dal Lanificio Rossi degli anni Trenta: Lanerossi, azienda che rappresenta da 200 anni un marchio di garanzia delle lane made in Italy, festeggia così il suo bicentenario. La sezione intitolata Il Filo Rosso delle Idee, voluta dal Gruppo Marzotto e da Filivivi, celebra quindi i 200 anni della nascita dell’azienda fondata da Francesco Rossi a Schio, ripercorrendo la storia della sua comunicazione, quindi i contesti economici, produttivi, sociali e culturali che hanno contraddistinto le vicende di una delle maggiori industrie italiane del settore tessile e leader europea nei primi anni del Novecento.
La seconda sezione racconta i 200 anni della Lanerossi e il suo rapporto con la Città di Schio, diventata per antonomasia la Città della Lana. È una mostra di ricordi, ma dalla forte modernità. Il visitatore troverà documenti d’archivio, ma anche numerose e inedite testimonianze orali di ex-lavoratori e un tableau vivant di Alessandro Rossi che racconta la sua straordinaria vita di uomo, imprenditore e politico.
“Ripercorrere la storia della Lanerossi è ripercorrere gli ultimi 200 anni della Città di Schio – dichiara il Sindaco, Valter Orsi – un percorso di riappropriazione della propria identità, per capire dove siamo e intravedere la strada futura”.