Caccia a videomaker in erba con il concorso nazionale 281 Film Festival
Seconda edizione a Schio per il 281 Film Festival, il concorso nazionale di cortometraggi a tema libero, rivolto agli istituti e ai giovani videomaker a partire dai 12 anni.
Organizzato dall’associazione Sottotitolo con la collaborazione dell’Informagiovani e il patrocinio del Comune di Schio, e in sinergia con il Cineforum Alto Vicentino e vari sponsor.
Le iscrizioni sono aperte dal 22 ottobre al 28 febbraio 2018. Una giuria tecnica premierà i primi tre classificati di ogni categoria. Quest’anno oltre alle scuole potranno partecipare anche altri soggetti. Il concorso prevede infatti la categoria “libera” e una “scuola”, entrambe a tema libero. I cortometraggi non dovranno superare la durata di 8 minuti, inclusi i titoli di coda. La serata di premiazione è programmata per il 21 Aprile 2018.
“Obiettivo del Festival è promuovere e favorire l’accesso alla cultura dei giovani attraverso il cinema, contribuendo a portare riflessioni sulle tematiche attuali e valorizzare lo studente attraverso nuove forme artistiche con la realizzazione del cortometraggio” spiegano Giovanni Sterle e Alessandro Ballardin.
Già la prima edizione aveva raggiunto tutto il territorio italiano, coinvolgendo una quarantina di scuole. La giuria tecnica aveva selezionato poi una rosa di sette cortometraggi finalisti e, nella serata di premiazione, aveva decretato i vincitori. Il pubblico presente in sala aveva così potuto assistere alla visione dei corti e delle premiazioni.
Il regolamento con le modalità di iscrizione alla seconda edizione è scaricabile alla pagina Facebook 281 Film Festival e sul sito salapoleo.com.