Cane antidroga al Tron, tracce di stupefacente
Non si allenta la presa delle forze dell’ordine dell’Alto Vicentino sugli studenti delle scuole superiori del comprensorio per stanare lo spaccio e il consumo di droga. L’ultima operazione in ordine di tempo l’hanno messa a segno al liceo scientifico Tron di Schio i carabinieri, che in accordo con il dirigente scolastico Silvio Grotto hanno effettuato delle visite ispettive in alcune classi, principalmente con l’obiettivo di disincentivare l’uso e lo spaccio di droga nelle scuole.
L’olfatto sviluppato e preciso del cane Cyr, in dotazione al nucleo cinofili dei carabinieri di Torreglia (Padova) è andata così a colpo sicuro sul vestito e lo zaino di un ragazzo: pur non avendo trovato sostanze stupefacenti, al cane antidroga ne ha infatti rilevato l’odore, segno che il giovane era entrato in contatto comunque con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona.
L’azione del cane è poi proseguita nel cortile dell’Istituto, dove Cyr ha rinvenuto, abbandonate, una busta ed un piccola scatola, entrambe di plastica e vuote, utilizzate per contenere la droga, con molta probabilità cannabis.
Altri controlli sono in previsione nelle prossime settimane in altre scuole scledensi.