Controlli antidroga nell’Altovicentino: nei guai in cinque, spunta anche un coltello

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un posto di controllo sulle strade dei carabinieri nel Vicentino

Riprende la circolazione delle persone e con essa si “rilancia” anche il mercato dello spaccio di droga, considerazione che ha spinto la compagnia dei carabinieri di Schio ad attivare un controllo straordinario nel week end in abbinamento alla sorveglianza sulle misure antiepidemia. Cinque le persone trovate in possesso di quantità seppur modeste di stupefacenti, da ragazzi minorenni a più maturi consumatori recidivi.

Il riferimento è in particolare verso un 39enne di Marano per l’ennesima volta “beccato” a Santorso con dell’hashish in tasca e, nell’occasione, un coltello a serramanico in suo possesso. Tutti i “protagonisti ” si sono guadagnati una segnalazione in qualità di assuntori, a cui si aggiunge una denuncia formale per porto abusivo d’armi.

Le forze dell’Arma messe in campo tra venerdì sera e domenica erano rivolte in realtà anche al rispetto delle norme anti diffusione del coronavirus ancora in vigore. Quindi dal divieto di assembramento di persone al rispetto dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione richiesti. Per il maranese G.C., cittadino italiano nato nel 1981, noto pregiudicato, il controllo è avvenuto a Santorso mentre pedalava in sella a una bicicletta. Immediatamente riconosciuto dai carabinieri, è stato quindi perquisito: sono saltati fuori mezzo grammo di “fumo” e l’arma da taglio, confermando il fiuto della pattuglia che lo ha raggiunto. Inevitabile la denuncia.

Non si tratta dell’unico “ciclista” per diletto fermato e perquisito nei giorni scorso: a Schio un minorenne che pedalava lungo via Conte è stato invitato a interrompere il giro di piacere e consegnare 0,2 grammi di “erba”. A Torrebelvicino, invece ,un altro personaggio già alle prese in passato con le aule di giustizia vicentine è stato fermato mentre viaggiava a bordo della sua automobile. Per il cittadino scledense (J.K. le sue iniziali) di 26 anni, è partita con direzione prefettura di Vicenza una segnalazione quale assuntore di sostanze stupefacenti, per quanto in quantità esigua nell’occasione: vale a dire 0,3 grammi.

Ancora a Santorso una coppia di amici di 24  e 19 anni ha dovuto arrendersi all’evidenza dopo l’altolà dei carabinieri a un posto di blocco. Per M.S., incensurato nato nel 1996,  e  N.M.Q, terzo pregiudicato della lista dello scorso week end, stop alla vettura su cui i due viaggiavano e consegna obbligata di 0,83 grammi stavolta di marijuana. Sequestrato anche un grinder, utilizzato per sminuzzare i ciuffi di sostanza proibita.