Famila Schio influenzato ma vincente contro Sassari: dopo il giro di boa la rimonta
Il PalaRomare di Schio fa da medicina e spinge il “suo” Famila Basket alla rimonta, battendo anche il virus influenzale che ha debilitato le atlete arancioni di ritorno da Valencia. Contro una Dinamo Sassari agguerrita, che si dimostra in “palla” nella prima metà della partita di sabato sera, salvo poi soccombere alla qualità e alla forza ritrovata di capitan Sottana e compagne, alla fine il pronostico viene rispettate.
Alla sirena finale il divario sarà comunque considerevole: +14 per il 76-62 che piazza le orange al secondo posto alle spalle della Reyer Venezia. Il tutto dopo aver recuperato un gap di 6 punti al 20′, dopo soli 27 punti messi a referto dalle padrone di casa (contro i 33 delle ospiti sarde).
Al PalaRomare Schio si presenta senza Juhasz (ko per un virus) e con metà squadra che sta recuperando dall’influenza che l’ha colpita a Valencia. Con tutte queste difficoltà le orange giocano un primo tempo sottotono, sempre a rincorrere le avversarie adattandosi al loro gioco veloce e non troppo organizzato. Poi nella ripresa ripartono con una difesa solida e una maggiore incisività offensiva con varie giocatrici a guidare l’assalto al ferro: Verona, Crippa ed infine Sottana. Massimo svantaggio vicino alla doppia cifra a inizio ripresa, ma già al 25′ la rimonta si concretizza con il sorpasso. Poi Famila al galoppo verso il 40′.
Nella pausa lunga tra primo e secondo tempo momento toccante con il Famila Fans Club, supportato dalla società del patron Cestaro, che ha devoluto un assegno all’Associazione Italiana contro le leucemie e linfomi in memoria di Gioia Odelanti, giovane tifosa di Malo scomparsa pochi mesi dopo aver lottato a lungo contro la malattia.
IL TABELLINO DEL MATCH Famila Schio- Dinamo Sassari 76-62 (14-17, 27-33, 48-45)
Famila Wuber Schio: Juhasz ne, Bestagno 4, Sottana 9, Verona 14, Guirantes 14, Crippa 10, Parks 5, Keys 4, Penna 5, Reisingerova 11
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Raca 9, Carangelo 12, Toffolo 0, Crudo 0, Kaczmarczyk 10, Hollingshed 10, Joens 19, Spiga ne, Zoncu ne, Togliani 2