Famila Schio, tutto in 40′ effettivi per agguantare la finale scudetto
Famila Wuber Schio-Umana Reyer Venezia, derby playoff numero tre nei playoff tricolori del basket femminile di serie A1. Si gioca stasera alle 18 la sfida decisiva per decidere quale sarà il club veneto a contendere lo scudetto 2022/2023 alla Virtus Bologna, già con il posto assicurato dopo il percorso netto di posta season.
La serie tra altovicentine e lagunari si è aggiornata sull’uno a uno, dopo il successo (in rimonta ) di Sottana e compagne sospinte dal PalaRomare di Schio una settimana fa, per poi capitolare invece con un passivo pesantissimo al palasport Taliaercio di Venezia in gara 2, di 25 punti (75-51 il punteggio).
Uno spareggio di fatto che va ad allungare in maniera pesante il tour de force per le atlete di coach Diakoulakos, dopo l’estenuante trittico di Coppa Italia in Molise, concluso con il trofeo in tasca per il Famila, e le due partite “fresche” internazionali che hanno fruttato il 3° posto in Europa, uno storico podio per il basket italiano e non solo per la società regina degli ultimi 20 anni di pallacanestro rosa in Italia, sotto l’egida di patron Cestaro.
Tutte queste partite hanno un elemento in comune: il PalaRomare. Un vero e proprio fortino in questa stagione, dove nessuna squadra è mai riuscita a vincere e per questo le orange faranno l’impossibile per evitare di cedere il passo proprio ora. La società stessa sa che il supporto dei tifosi è stato spesso determinante quest’anno, ecco perché anche per gara 3 di semifinale – con palla a due martedì 25 aprile alle ore 18 – l’ingresso al palazzetto sarà gratuito.
Sottana e compagne proveranno a sfruttare la maggiore esperienza ed il calore dei tifosi per centrare la tredicesima finale scudetto consecutiva: l’ultima volta che il cammino Famila si fermò in semifinale era il 2009, la finale fu Taranto-Venezia con le orange eliminate 2-1 proprio dalla Reyer di Ballardini e Andrade (presente sabato sera al Taliercio). Corsi e ricorsi storici che si tenterà di non far accadere ancora. Chi vincerà domani incontrerà in finale la Virtus Segafredo Bologna che ha archiviato la pratica Geas in due partite e si presenterà in gara uno con il fattore campo a favore e tre giorni di riposo ulteriori a disposizione.
Diretta streaming (in chiaro) su LBFTV e su MS Channel (814 SKY)