Festa dello Sport. Il Coni premia le eccellenze sportive del territorio
Si è svolta lunedì sera nello spazio espositivo del Lanificio Conte di Schio la Festa dello Sport del Coni Vicenza. Al gala dello sport berico sono state consegnate 4 stelle di bronzo ai dirigenti e 5 alle società, 3 palme di bronzo ai tecnici e ben 28 medaglie di bronzo agli atleti che, nel corso del 2016, hanno vinto un titolo di campione italiano.
“Il risultato per la provincia di Vicenza è certamente positivo – ha detto il delegato di Vicenza, il maestro Giuseppe Franco – sono stati assegnati riconoscimenti a ben 51 atleti suddivisi in 21 discipline, a testimonianza che, rispetto alle 14 discipline premiate nel 2016, lo sport d’eccellenza a Vicenza non si concentra in poche discipline. Da delegato del Coni e, soprattutto, da uomo di sport, sono molto orgoglioso di questi risultati e credo che ora il passo ulteriore da fare sia creare più rete tra le federazioni per far si che le conoscenze e le eccellenze circolino all’interno del nostro territorio”.
Diversi i premi consegnati, a partire dalle stelle di bronzo ai dirigenti Luca Benetti (scherma), Luigi Comacchio (ciclismo), Paola Luzzi (biliardo), Luigi Segala (atletica).
Per quanto riguarda le stelle di bronzo alle società, insignite l’Hockey Montecchio Precalcino, che ora milita in Serie A2. Poi l’Hockey Thiene, che quest’anno compie sessant’anni e gioca nella massima serie di hockey nazionale. La Umberto I, società fondata nel 1875 che, dalla nascita, ha portato numerosi atleti a vestire la maglia azzurra tra i quali Diletta Gianpiccolo vincitrice di numerosi titoli italiani. Dal 1958 ha organizzato diverse volte i campionati italiani di lotta. El Maneton, società di arrampicata sportiva che conta oltre un centinaio di iscritti, di cui una trentina sono atleti agonisti. Fra gli atleti più giovani spiccano in particolare Giorgio e Camilla Bendazzoli, entrambi atleti delle nazionali giovanili di Arrampicata Sportiva e Boulder. Infine la GS Audace di ginnastica artistica.
Premiati inoltre con la palma di bronzo i tecnici Giampaolo Andreatta (Judo), Sergio Cestonaro (atletica) e Ivan D’Este, oltre che a 28 atleti.