Fioccano i contributi sotto l’albero: dalla Regione Veneto oltre 300 mila euro
Gli ultimi giorni dell’anno 2018 riservano una pioggia (di euro) in contributi assortiti per il comune di Schio. Approvate alcune tra le richieste più mirate e necessarie inviate da piazza Statuto alla Regiove Veneto, fra le quali spiccano i quasi 200 mila euro concessi per adeguare in sicurezza il ponte sul Leogra di viale Europa Unita e i 90 mila destinati alla nuova rotatoria sulla Strada Maranese. Denaro pubblico in arrivo, tra gli altri finanziamenti, anche per il salvadanaio del Centro Antiviolenza.
Nel dettaglio ammonta a 196 mila euro il contributo diretto a finanziare i lavori di adeguamento del ponte sul torrente Leogra, sulla strada ad alta percorrenza che porta da zona Campagnola alla frazione di Magrè. Da aggiungere 90 mila euro per il progetto condiviso da più enti sulla Maranese, nel territorio di Giavenale di Schio, e altri 20 mila destinati alla demolizione di un edificio dismesso (in via Fornaci).
Lasciando il capitolo infrastrutture, da evidenziare il sostegno riservato al Centro Antiviolenza “Sportello Donna Maria Grazia Cutuli”: 15.250 euro destinati alla casa rifugio e altri 13.250 per le attività da realizzare nel corso del 2019.
“Il sempre maggiore affiatamento tra uffici comunali e assessori per una proficua partecipazione ai bandi – commenta esprimendo la sua soddisfazione il sindaco Valter Orsi – fa portare a case più spesso ottimi risultati. Inoltre queste iniezioni di finanziamenti consentono di liberare delle risorse che altrimenti avremmo dovuto impegnare a bilancio”.
Il che significa un “tesoretto” di circa 300 mila euro a disposizione in potenza per il 2019, da investire in altri interventi nevralgici o servizi per la comunità scledense.