Forte odore di cloro: evacuata la piscina ma era “solo” una reazione chimica in un contenitore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un fortissimo odore di cloro sul piano vasca ha portato, intorno alle 12 di oggi, 15 gennaio, all’evacuazione della piscina coperta di Schio, in via dello Sport.

Mezzogiorno era passato da pochi minuti quando i responsabili hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco nell’impianto natatorio.
La percezione dell’odore tipico del cloro era fortissima e ha messo immediatamente in allarme il personale dell’impianto natatorio: tutte le persone all’interno della piscina sotto stati fatti uscire e i locali evacuati senza problemi ulteriori.

Il personale dei vigili del fuoco è arrivato in un battibaleno dal locale distaccamento insieme a una squadra Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) in supporto da Vicenza: dotati di autoprotettore, hanno effettuato un’ispezione nei locali tecnici della piscina.
Gli operatori hanno subito accertato l’esclusione di danni agli impianti di miscelazione, mentre poi è stato rinvenuto un secchio contenente granulare di cloro danneggiato da una reazione chimica: sarebbe originato da ciò il calore responsabile dell’allarme. Sul posto sono quindi giunti anche i tecnici responsabili della manutenzione della piscina.
Le cause della reazione chimica sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Alle 13,30 il problema era risolto e i corsi quindi nel pomeriggio riprenderanno regolarmente.