Funerale di Sammy Basso, oggi lutto cittadino anche a Schio
La morte di Sammy Basso ha creato non poco sconcerto anche a Schio. Non poteva essere altrimenti, visto che il 28enne biologo e ricercatore era nato proprio qui. Sammy aveva fatto ritorno più volte nella sua città natale, allo scopo di promuovere la ricerca scientifica sulla progeria, la rara malattia genetica che lo affligeva.
È in ragione di questo stretto legame che l’amministrazione comunale ha deciso di proclamare il lutto cittadino per la giornata di oggi, venerdì 11 ottobre, giorno nel quale si svolgerà, nel pomeriggio, la celebrazione funebre che si terrà nell’area tra la chiesa ed il campo sportivo di Tezze sul Brenta.
“L’intera comunità è rimasta profondamente colpita e commossa – scrive il sindaco, Cristina Marigo, nell’ordinanza con la quale si proclama il lutto cittadino -. La sua straordinaria forza d’animo, il coraggio con cui ha affrontato ogni sfida e il suo impegno a favore della ricerca scientifica – si sottolinea nell’ordinanza – resteranno un esempio indelebile per la nostra città. Una persona straordinaria che ha sempre esortato a vivere con pienezza la vita”.
Un atto definito “doveroso” quello di proclamare il lutto cittadino, deciso “interpretando il comune sentimento della popolazione” e “in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore della famiglia, colpita nei sentimenti più forti, al fine di promuovere iniziative di partecipazione collettiva”.
Sammy Basso a Schio per sensibilizzare sul primo soccorso. Da Avis due nuovi defibrillatori
In occasione del lutto cittadino, le bandiere sugli edifici comunali e scolastici dovranno essere esposte a mezz’asta oppure listate a lutto. Inoltre, i titolari di attività commerciali saranno invitati ad esprimere la loro partecipazione al lutto tramite la sospensione dell’attività con l’abbassamento delle saracinesche dei negozi nel periodo della celebrazione delle esequie.